top of page

#unpopiùgreeninsieme 2.0



Ci siamo! Pronti ad iniziare questa seconda settima #unpopiugreeninsieme?

Per chi è arrivato da poco e non sa di cosa si tratta vi rimando all’articolo precedente. L’idea di base nasce per dare la possibilità a chi ne ha voglia di cimentarsi in cucina in questo periodo un po’ strano, provando ad inserire più spesso pasti a base totalmente vegetale, creando abitudini che poi magari, spero, resteranno! Questa semplice iniziativa ci sta aiutando ad essere più vicini e a spronarci a vicenda, tanto che mi è stato chiesto di creare anche per la settimana che viene un menù di base che poi ognuno potrà modificare a seconda di ciò che ha a casa, anche solo provando a scegliere tre o quattro opzioni da inserire nella settimana.

Vi ricordo che la perfezione non esiste e che ognuno farà quello che sente! Potrete per esempio cambiare il tipo di legume o di cereale o ancora tenere una tipologia di verdura che avete a disposizione; io ho cercato di inserire alimenti che in parte ho, in parte di cui ho voglia, in parte so di trovare nel piccolo supermercato di paese (con la speranza questa settimana di recuperare un po’ di tofu così da farvi vedere qualche ricetta in cui lo inserisco)! Tra l’altro questa cosa sta aiutando tanto anche me a viaggiare con la fantasia per provare e farvi provare nuovi sapori!

Mangiare vegetale è davvero molto più facile di quanto pensiate, ed alcuni di voi me l’hanno poi confermato in questi giorni! In fin dei conti dovrebbe essere la base per tutti; mi spiego meglio: anche gli onnivori, quelli veri e che sanno ben gestire la propria alimentazione, dovrebbero per una buona percentuale ricavare le proprie energie da alimenti di origine vegetale; provate allora a chiedervi, “Sono un onnivoro vero?”. Se la risposta fosse no, niente paura! Si può sempre migliorare ed incominciare ad esserlo, imparando a fare scelte consapevoli a tavola.

Io resto a disposizione in questo periodo per consulenze online, vi basterà scrivermi una semplice mail a elenamazzetto.dietista@gmail.com in cui mi spiegate di cosa avete bisogno, vedremo insieme di incominciare un percorso verso un migliore ascolto di sé, verso una consapevolezza che vi porterà ad un equilibrio che fino ad ora magari non siete riusciti a trovare, e magari verso un’alimentazione anche solo un po’ più green, che farà bene a voi, al pianeta (e anche alle vostre tasche dai, sono sincera).

Ma ora eccoci qui con il link al menù che potrete scaricare, stampare e modificare in base alle vostre esigenze! https://drive.google.com/open?id=1w9U0Vwl9RAFPKfxQh5qWK_wCzEwWFR2e

Seguitemi su instagram (https://www.instagram.com/) dove cercherò di lasciarvi scritte tutte le ricette, ed alcune le prepareremo insieme! Con affetto, vi abbraccio forte, sono certa che andrà tutto bene.


Vostra E.

bottom of page