top of page

Lasagne #green



Le lasagne sono uno di quei piatti che prepara la mamma (o la nonna) in occasioni speciali, ma ora che in cucina ci sto io era giunto il momento le preparassi! Quando penso alle lasagne la mia memoria prende due direzioni:

  1. Quelle strane che faceva la nonna, quelle al ragù con la pasta frolla a ricoprire (una combinazione davvero più unica che rara);

  2. Quelle vegetariane di mamma, con tante verdure e piselli.

Ecco, in questo caso non ho seguito nessuna delle due strade, ho voluto percorrerne una tutta mia! Grazie al progetto di Irene (su IG @ire_lighteducation) #recipesfordisney che ogni venerdì ci accompagna su Instagram, ho avuto modo di sperimentare questa versione del tutto diversa dalla classica ma che ho gustato con gran piacere e che, sarò sincera, ripeterò molto spesso!

E’ infatti davvero semplice da realizzare, richiede pochissimo tempo ed è davvero buona! Mangiare vegetale non è triste, non mi stancherò mai di dirlo e di mostrarlo a chi mi conosce e mi segue nel mio lavoro! Preferire anche questo genere di varianti alle classiche è un piccolo passo per ridurre il consumo di carne dalla propria alimentazione che, come sappiamo, ha raggiunto livelli davvero inappropriati. Si tratta molte volte solo di volerci provare, di uscire dalla zona che per noi è “comfort” per scoprire quanto sia in realtà semplice e goloso anche ciò che sta fuori.

Questa mia versione prevede l’uso di un sugo (non lo chiamo ragù) di lenticchie decorticate al pomodoro e lasagne di grano saraceno (doppia sfida in un colpo solo, se volete vanno benissimo le classiche).


EM.


P.S. si ringrazia Carlotta (@cucinabotanica) per lo spunto su come preparare la besciamella.

bottom of page