In tre varianti golose e colorate!
Chi mi segue da tempo sa quanto io ami alla follia l'hummus, lo mangio almeno una volta a settimana, inverno o estate che sia (no dai, in estate capita anche due o tre haha)!
Il bello di questo secondo piatto, perché essendo una crema di legumi è a tutti gli effetti considerabile come un secondo piatto se ovviamente consumato nelle giuste quantità, è che si può preparare con qualsiasi tipo di legume!
Ecco che volendo potremmo ogni giorno preparare un hummus a partire da un legume diverso! Io amo gustarlo spalmato su del buon pane fresco, variandone la tipologia, ma è ottimo anche come condimento di un cereale o per farcire una golosissima piadina fatta in casa!
In questo caso ho preparato tre versione di hummus, il CLASSICO, il DELICATO, ed il SAPORITO. Nell'indecisione li ho assaggiati tutti, voi da quale comincereste?
IL CLASSICO
(x2 persone)
250g di ceci da cotti
succo di mezzo limone (potete metterne anche di più se vi piace)
2 cucchiaini di tahina
1 cucchiaio di olio
pizzico di sale
Acqua q.b per frullare fino a consistenza più o meno cremosa
(aglio se gradito).
IL DELICATO
(x2 persone)
250g di piselli freschi (o surgelati) scottati in padella con cipolla
succo di mezzo limone
2 cucchiaini di tahina
1 cucchiaio di olio
pizzico di sale
rosmarino
acqua q.b per frullare
IL SAPORITO
(x2 persone)
250g di cannellini da cotti
succo di mezzo limone
2 cucchiaini di tahina
1 cucchiaio di olio
pizzico di sale
1/4 di peperone rosso spadellato
paprica forte
acqua q.b per frullare.
La sola cosa di cui avrete bisogno è un frullatore!
Mettete tutti gli ingredienti (a seconda della versione scelta) nel vostro frullatore, aggiungendo l'acqua poco a poco per non rischiare di metterne troppa, frullate per bene ed il gioco è fatto!
Come vedrete le consistenze saranno diverse a seconda del legume scelto! Potete tenere una piccola percentuale di base di ceci se preferite la loro consistenza un pochino più cremosa.
Accompagnate il vostro hummus con verdure di stagione ed una fonte di carboidrati complessi, il vostro pasto sarà pronto in men che non si dica!
Vostra E.
ps. Qui il link alla video ricetta.
Comments