top of page

Chia pudding a modo mio


Il chia pudding è una di quelle "ricette" semplicissime, ma che spesso mi chiedete, Per chi non lo conoscesse è una sorta di budino preparato solitamente con semi di chia e bevanda vegetale! I semi di chia infatti nei liquidi si rigonfiano dando vita ad una consistenza proprio tipica dei budini!


Io però ne ho creato una versione più ricca e nutriente che amo per le mie colazioni, ci aggiungo lo yogurt di soia! In questo modo sarà più sostanzioso rispetto a quello classico, a cui aggiungo sempre frutta fresca, frutta secca e/o semi oleosi, ed una fonte di carboidrati complessi per completare il tutto!


I semi di chia presentano diverse proprietà, sono ricchi in omega 3, calcio e ferro (che assimileremo solo se macinati, quindi non è questo il caso), potenti antinfiammatori, protettivi nei confronti di diverse patologie, ottimi per la regolarità intestinale, rigonfiandosi nei liquidi e formando questo gel aiutano il transito (questa "ricetta" ne è un esempio).


Per 1 chia pudding:

- 3 cucchiaini di semi di chia

- 100g di yogurt di soia senza zuccheri

- 2 dita di bevanda vegetale a scelta


I passaggi sono pochi e davvero banali, vediamoli insieme!

In una bowl riunite i semi con lo yogurt, mescolate per bene ed aggiungete la bevanda vegetale! Mescolate ancora ed il lavoro si può considerare finito...difficile eh?

Ora coprite il tutto e lasciate riposare in frigo almeno 2 ore, meglio se tutta la notte!

Il giorno dopo dovrete solo completare aggiungendo frutta fresca (o essiccata), frutta secca o semi oleosi, ed una porzione di carboidrati complessi, mi raccomando!

Per esempio una granola fatta in casa (trovate la ricetta nell'articolo successivo a questo), oppure anche una fetta di pane fresco a parte!


Nota: non è necessariamente obbligatorio avere i semi di chia in dispensa, sia chiaro! Ci tengo a precisarlo perché spesso succede di sentire che certi alimenti siano indispensabili da avere, ecco alle volte si tratta di semplice marketing! Se vi piacciono, bene, ma sappiate che non deve essere regola! A me piace provare e sperimentare, lo sapete, e sarò sincera, questa è una delle colazioni fresche che più amo!


Trovate il video con tutti i passaggi qui


Vostra E.



bottom of page