CI SIAMO!
Vi avevo promesso la condivisione di questo menù in collaborazione con Vallarom 1972; un menù interamente vegano, vini inclusi, perché ogni tanto del buon vino ci sta bene, e direi che il Natale è una di quelle occasioni speciali in cui un buon bicchiere può accompagnare se lo si gradisce.
Non è scontato trovare vini vegani e sinceramente senza mio fratello io mai avrei pensato che per produrre un vino si potessero usare derivati animali; sono quindi molto grata del fatto che l'azienda in cui lavora abbia a cuore la cosa e producano solo vino certificato Bio Vegan. Io non sono un'amante del vino, ma ultimamente mi sto avvicinando a questo mondo (è affascinante scoprire come viene prodotto) e mi sono resa conto di aver bevuto troppe volte cose di pessima qualità. Se ora mi va un calice per qualche occasione speciale lo faccio scegliendo del vino prodotto con criterio e che so essere davvero buono, a partire dalla materia prima.
Ho ideato un menù molto semplice per questo Natale, nella speranza che possiate prendere ispirazione per qualche pasto. Nessuna cosa difficile o da master chef, bensì piatti facili, che nutrano con gusto (è Natale per tutti) e che regalino tanta gioia.
Ad ogni portata Filippo Scienza (enologo e proprietario dell'azienda Vallarom 1972) e Francesco Mazzetto (ovvero mio fratello che lavora lì in qualità di enologo e braccio destro) hanno abbinato uno dei loro vini, per accompagnare al meglio il piatto a seconda degli ingredienti.
Ho lasciato la possibilità di scegliere tra due primi, nulla vieta di presentarli entrambi e bypassare i secondi se sapete che magari non vengono molto apprezzati o comunque di tenere un assaggio di entrambi.
In foto vedete una delle due proposte: Linguine panna e funghi con tofu affumicato.
Il menù lo trovate cliccando qui.
Di seguito vi lascio la ricetta di queste linguine.
Ingredienti per 2 persone:
160-200g di linguine
300g di funghi freschi
100ml di panna vegetale di soia
100g di tofu
1 cucchiaio di salsa di soia
paprika affumicata
sale
spicchio di aglio
lievito alimentare
Come prima cosa lavare molto bene i funghi, tagliarli e metterli in padella con spicchio di aglio e sale, rilasceranno la loro acqua; lasciateli andare a fuoco medio.
Nel mentre portate a bollore l'acqua, quando pronta salare e buttare le linguine.
Asciugare ora il tofu con un panno e tagliarlo a dadini piccoli, portarlo in padella e rosolarlo qualche minuto con 1 cucchiaio di salsa di soia e paprika affumicata.
Una volta pronti i funghi aggiungere la panna e il tofu, scolare le linguine e metterle in padella lasciando che prendano il sugo allungando se necessario con poca acqua di cottura e aggiungendo un cucchiaio di lievito alimentare.
Nella speranza di poter allietare il vostro Natale, vi ricordo che l'azienda fa spedizioni, vi basterà scrivere loro in DM su Instagram e richiedere un aiuto su quale vino scegliere a seconda del pasto che deciderete di preparare.
Un abbraccio #unpopiugreen,
Elena.
Comments