top of page

Buon compleanno a me, ma il regalo lo faccio io a te

16 ottobre 1995 - 16 ottobre 2020.

25 anni. Di già.

Ma come è successo che così in fretta io sia arrivata qui?

Sarà forse che qualche anno della mia vita me lo sono perso perché ingabbiata dentro a pensieri bui?

Sarà che appunto mi sembra di essermi persa per strada qualche mio compleanno?


Ma oggi eccomi qui, a pensare che questi 25 anni me li sento tutti addosso, che per quanto possano sembrare pochi a me invece sembrano già tantissimi. Se penso al mondo che sto costruendo, giorno dopo giorno, alle persone che si affidano a me per trovare una persona che possa loro donare consapevolezza (ma ci pensate mai a quanta responsabilità e bellezza in un lavoro come questo? Io sì, io ci penso spesso e poi magari ogni tanto mi ringrazio per come lo faccio); se penso al fatto che sono uscita di casa ancora così giovane (scusate mamma e papà), ma così piena di aspettative, se penso alla mia nuova famiglia (che per ora è ancora stretta, ma spero presto si allargherà); se penso a quanto sono cambiata, a quanto sono grata di essermi ritrovata. Se penso a tutto questo un po' fa paura, ma c'è tanta meraviglia in ognuna di queste cose, e tutta questa meraviglia in fin dei conti nasce dal mio essere ciò che sono, dal mio aver ritrovato una strada che avevo perduto.


E quindi buon compleanno a me, che spesso penso di non essere nel posto giusto ma alla fine mi rendo conto che sono esattamente dove vorrei essere, ad aiutare le persone a ritrovare se stesse. Un po' come ho fatto io poco tempo fa.

Buon compleanno a me che alla fine 25 anni sono un'età speciale, in cui l'energia ti scorre nelle vene, in cui crei senza nemmeno rendertene conto; e in questo giorno mi ringrazio ancora una volta per come sto portando avanti il mio metodo di lavoro, che vede l'unione di nutrizione, cucina e gentilezza.

Buon compleanno a me, ma oggi il regalo lo faccio io a te.


Sono nata ad ottobre, una ragione ci sarà se amo l'autunno e lo sento dentro, no?


"Amo l'autunno,

i colori caldi,

i maglioni soffici,

le tazze fumanti tra le mani,

le colazioni da inzuppare,

e la zucca che fa capolino

(insieme a patate dolci e castagne)".




Ho deciso quindi in questo giorno speciale di farti un regalo, perché tu possa donare la tuo nido il profumo inconfondibile dell'autunno. Ecco qui una piccola raccolta di cinque ricette a base di zucca, dal dolce al salato, alcune pensate senza glutine per chi ne ha bisogno, altre comunque adattabili con qualche modifica; chiaramente tutte a base vegetale.

Spero sarà per te un'occasione speciale per preparare piatti che portino serenità, amore, gusto e calore.


Elena.


bottom of page